Nello splendido scenario lucano tra monti, colli e lidi, nasce la "Fattoria D'Alessandro", situata nel cuore della Basilicata, tra Pisticci e la costa jonica, vicino ad un colle dominato dall'Abbazia di S.Maria La Sanità del Casale e dalla Chiesa di S.Pietro Martire.
Il titolare, Francesco D'Alessandro, produce e trasforma olive della propria azienda, raccolte scrupolosamente a mano direttamente sulle piante e molite attraverso procedimenti accorti e selezionati, quasi centenari. Questi elementi danno origine all'extra vergine "Don Giacomo" olio di prim'ordine tra gli extra lucani.
In omaggio al padre Giacomo, che ha tramandato dal 1950 passione e dedizione per l'olio, il figlio Francesco ha denominato "Don Giacomo" il prodotto principe dell'azienda: l'olio.
L'ostinatezza per la ricerca della qualità è il motto del programma colturale dell'azienda, la quale partecipa a progetti regionali di miglioramento della qualità, applicando metodologie biologiche.
La selezione delle varietà e la giusta combinazione con le tecniche di produzione, di raccolta e molitura, sono dell' olio "Don Giacomo" fattori determinanti per l'esaltazione delle caratteristiche intrinseche del prodotto.
L'arte di produrre olio extravergine diventa il privilegio di fornire un alimento sano e genuino, ideale per una ricercata cucina; il punto di riferimento per chi, attento alla salute, ricerca attraverso l'olio, piacere, gusto e sensazione: il piacere di riconoscere un profumo, di riproporre un gusto antico e di trasmettere la sensazione di una cultura millenaria.